domenica 10 marzo 2013

Eccomi..mi presento

Mi presento..
Buonasera a tutti!

Grazie per essere ''approdati'' nel mio blog!

In questa piattaforma virtuale vorrei parlare con voi del SOCIALE a 360
gradi.

Innanzitutto una mia sinteticissima presentazione: mi chiamo Antonietta
Paglia, pugliese orgogliosissima di nascita e d'adozione dapprima piemontese,
in seguito romagnola e infine siciliana ( per ora!). Sono un'ex educatrice
diventata poi assistente sociale, ho lavorato soprattutto nel settore Minorile
e nell'area disabili.

Per esperienza personale prima e per lavoro poi e mi sono trovata
completamente immersa in questo mondo difficile, contradditorio, affascinante,
spesso ai margini. Ho raccolto e sentito storie di vita ai margini, proteste,
pianti, gioie, scoperto malattie che non conoscevo, vissuto per interposta
persona separazioni difficili, tentato di curare le conseguenze degli sbagli
dei genitori sui figli... lo scambio di esperienze e di vissuti che si venivano
a creare era commovente, profondo, talvolta doloroso, talvolta rabbioso.

Ora che per motivi ''pratici'' ho dovuto lasciare il lavoro sociale ''da
dipendente'' e riadattarlo a ''libera professione'', mi rendo conto di quanto
mi manca...mi ritrovo però sempre più spesso a fare chiacchierate/consulenze
per amici o conoscenti e a raccogliere le loro testimonianze di vussuto nel
''mondo dei servizi sociali'': si, perchè uno degli aspetti che mi ha stupito
maggiormente dei miei trascorsi nel mondo sociale è quanto di noi siano seguiti
o stati seguiti dai Servizi Sociali. Mi è capitato spesso di ritrovarmi di
frinte persone a me conosciute, come vicini di casa...

Disabilità, separazioni conflittuali, droga, disagi esistenziali, genitori
anziani da seguire, nuove dipendenze...seguitemi e scrivetemi, per dare via
così ad uno reciproco scambio di esperienze, vissuti e consigli pratici,
tecnico e soprattutto empatico, senza giudizi e senza tabù.

A presto!!

Antonietta









 




Nessun commento:

Posta un commento